Guerrieri e Artigiani – Casa Bicocchi
Presso la Casa Museo Bicocchi, dimora borghese ottocentesca oggi proprietà del comune di Pomarance, trova spazio la mostra permanente dedicata ai Guerrieri e Artigiani.
CASA BICOCCHI MOSTRA GUERRIERI E ARTIGIANI
Via Roncalli 20 e 24 – Pomarance
Apertura solo con visite guidate:
Dal 25 aprile al 30 settembre
Sabato e domenica: 16.00-19.00
Partenza visite guidate ore: 16.00 – 17.00 – 18.00
Ospitata negli storici saloni di Palazzo Ricci, l’esposizione si articola su sei sale, ognuna delle quali illustra il periodo dal Paleolitico al Rinascimento. Reperti di pregio, come il “Ciottolo di Lustignano”con l’incisione di una bisonte, una delle più antiche testimonianze di arte preistorica in Toscana, o la monumentale stele etrusca di Pomarance (fine del VI sec. a.c.), si associano a manufatti più comuni che raccontano tradizioni, costumi e convinzioni religiose delle comunità che si sono succedute nel tempo.
Vistando il centro di Pomarance, è consigliabile una sosta in altri due siti museali, questi non presidiati, le Fornaci da Ceramica di via dei Frantoi (databili tra il XVI ed il XVII secolo), uno degli impianti artigianali più importanti del territorio e il Torrino Medievale facente parte dell’antica cinta muraria
N.B. A Casa Bicocchi è possibile acquistare anche l’ingresso Unico con visita guidata a Rocca Sillana compresa.
Scarica QUI la brochure in formato PDF.
Commenti recenti